La camera vitrea

camera vitrea

La camera vitrea è un piccolo spazio contenuto all’interno dell’occhio, più precisamente collocato tra la superfice posteriore del cristallino e la retina. La sua trasparenza consente il passaggio della luce, in questo modo ci dà la possibilità di fruire del mondo, della realtà circostante. La rappresentazione dello spazio di questo piccolo “contenitore”, collocato nell’occhio degli esseri umani, é stata allestita alla Fenice Gallery di Venezia,

per l’esposizione “Camera Vitrea” di Valerio Veneruso. All’interno della quale l’artista ha raccolto alcuni dei suoi più preziosi ricordi, archiviati nei suoi disegni e nelle riprese video in cui la qualità dell’immagine soccombe, per lasciare spazio a una risoluzione, che si avvicina il più possibile alla realtà. L’inaugurazione della mostra é prevista per sabato 12 ottobre, alla Fenice Gallery, in Corte del Tagliapietra a Venezia, alle ore 18.30. L’esposizione continuerà fino al 10 novembre.

“Camera Vitrea” racconta il passaggio dell’artista tra abitazioni dislocate nel territorio veneziano, porta lo spettatore a conoscere il paesaggio di luoghi scoperti, vissuti e sbirciati. All’interno della camera, il confronto tra dentro e fuori, tra artista e spettatore, si confonde creando una dimensione che rende l’allestimento un ludico movimento di ambienti vissuti nel quotidiano, arricchiti dalla memoria di chi vi è passato.

Una volta dentro, l’intimità si svela con la possibilità di calarsi per lo spettatore nella vita privata altrui mettendone a fuoco dei frammenti, istanti fotografici, scelti e ricalcati su carta con pennarello nero. Nei filmati, invece, l’artista diviene spettatore di sé stesso e osserva, contempla quello che avviene fuori la finestra della propria stanza, ascolta musica, si sofferma sul momento.

Un’autopsia della realtà, che svela un mosaico di visioni, incastonate tra di loro, capaci di incantare fino a trattenre il respiro.

Angela Zuin

curatrice alla Fenice Gallery

Annunci

Un pensiero su “La camera vitrea”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...