Detour il Festival del Cinema di Viaggio

Detour il Festival del Cinema di Viaggio, si svolge a Padova dal 15 al 21 ottobre. La rassegna internazionale sui road movie, quest’anno dedica una retrospettiva completa a Wes Anderson.

A Detour, ci saranno film in concorso provenienti da ventisette paesi diversi. La selezione ufficiale sarà comunicata all’inizio di ottobre. “Quasi trenta i film presentati nei sei giorni di festival, con una nuova sezione, Viaggio in Italia, che si aggiunge al concorso internazionale, agli eventi speciali e all’omaggio all’autore – spiega il direttore artistico Marco Segato –  Ed è proprio la retrospettiva dedicata a Wes Anderson a renderci particolarmente orgogliosi. Si tratta infatti di uno dei registi contemporanei più amati dalla critica e dal pubblico, un cineasta visionario che in pochi anni ha realizzato opere meravigliose e personali, un cinema il suo popolato da personaggi indimenticabili entrati ormai nell’immaginario collettivo. Un’occasione davvero unica per poter vedere su grande schermo tutti i suoi film”.

“Per la seconda volta Detour racconterà storie di viaggi, di scoperte, di esperienze – prosegue Segato – I percorsi saranno diversi e spesso distanti tra loro, a volte lineari, altre volte accidentati, ma a guidarci c’è sempre l’idea di esplorare i confini, per realizzare una sorta di catalogo personale dell’immaginario che il cinema ha costruito e continua a costruire intorno all’esperienza straordinaria che ogni viaggio porta con sé”.

Il festival si svolgerà al cinema PortoAstra di Padova. Detour, ospiterà fuori concorso film importanti di autori riconosciuti, sempre legati al tema del viaggio, da Roberto Rossellini a Jerry Schatzberg a Michel Gondry.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...