Baskin

Baksin

“Vero modello di integrazione, Baskin: Basket inclusivo, lo sport per tutti”. L’immagine pubblicata su Facebook dal ministro per l’integrazione Cécile Kyenge

La partita si é giocata sabato 13 luglio al palazzetto dello sport di Morciano di Romagna, per l’incontro dimostrativo organizzato dalla sezione territoriale Baskin Marche.

Il Baskin

E’ una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative: “Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità – spiegano nel sito di Baskin– . Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...