Il giorno dell’asciugamano

Il 25 maggio si festeggia “Il giorno dell’asciugamano”. Il Towel Day. Quest’anno è stato celebrato anche nello spazio, dalla prima “autostoppista interstellare” realmente in orbita.

Il “Towel Day” è una giornata dedicata allo scrittore Douglas Adams, autore del romanzo Guida galattica per autostoppisti, da cui è stato tratto l’omonimo film. Una commedia d’avventura fantascientifica. Per ricordare l’autore scomparso a maggio di due anni fa, i fan di Adams portano in giro un asciugamano, perché é “l’oggetto più utile che può portare con sé un autostoppista interstellare”, spiega la Guida.

Ha seguito alla lettera i consigli dello scrittore anche l’astronauta Samantha Christoforetti, che il 25 maggio ha composto il seguente twit: “Fiamme nella Stazione spaziale internazionale? Don’t Panic! E ricordate sempre dove si trova il vostro asciugamano. Dalla missione Exp42: Buon Towel Day!”. Allegando la sua foto da “autostoppista galattica”.

La Guida Galattica per autostoppisti, soggetto: Douglas Adams, regia: Garth Jennings.

« In molte delle civiltà meno formaliste dell’Orlo Esterno Est della Galassia, la Guida galattica per gli autostoppisti ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica, diventando la depositaria di tutto il sapere e di tutta la scienza, perché nonostante presenti alcune lacune e contenga molte notizie spurie, o se non altro alquanto imprecise, ha due importanti vantaggi rispetto alla più vecchia e più accademica Enciclopedia: Uno, costa un po’ meno; Due, ha stampate in copertina, a grandi caratteri che ispirano fiducia, le parole “Dont’ Panic!”. […]

E, nel caso che ci fosse un’inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.»

Douglas Adams, in Guida galattica per gli autostoppisti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...