Attentato a Kabul

Tre persone sono morte e altre undici sono rimaste ferite, tra cui una funzionaria italiana dell’Onu coinvolta nell’attacco dei talebani contro una sede delle Nazioni Unite a Kabul. Lo riferisce l’associazione non governativa Emergency, che sta curando i feriti nell’ospedale locale.

Un portavoce talebano ha riferito a Reuters, parlando al telefono, che l’attacco era contro un compound utilizzato “soprattutto da membri della Cia”. Una fonte della Farnesina dice che non risulta che la funzionaria italiana ferita, di cui non è stato diffuso il nome, sia legata ai servizi segreti statunitensi o italiani. La donna lavora per l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) e sarebbe ricoverata in gravi condizioni. Nel video di Al Jazeera le prime immagini dell’attentato.

Le notizie da Emergency

17:15 – I feriti portati al nostro ospedale di Kabul sono 11, 3 di loro sono stati medicati in Pronto soccorso e dimessi, 8 (di cui 6 dipendenti delle Nazioni Unite) sono stati ricoverati. La paziente italiana è in condizioni critiche.

14:30 – Da mezz’ora si combatte nei pressi del City Center, in un’area dove hanno sede ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate, a un chilometro dal nostro Centro chirurgico di Kabul.

Fonti locali riportano che i guerriglieri sarebbero entrati nella guesthouse delle Nazioni Unite.
Finora abbiamo ricevuto 6 feriti, di cui tre dipendenti delle Nazioni Unite, due guardie nepalesi e una funzionaria italiana.
Emergency ha informato immediatamente l’ambasciata italiana in Afghanistan.
La situazione è molto critica e il nostro staff è pronto a gestire un afflusso massiccio di feriti.
Emergency lavora a Kabul dal 2001, con un ospedale che offre cure gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra.
Nell’ospedale di Kabul Emergency ha curato oltre 110 mila persone.

(foto Twitter / @AJELive)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...