La melodia delle altalene

L’altalena è il gioco della nostra infanzia. A Montreal è diventata qualcosa di più. Lo studio canadese di design “Daily tous les jours” ha progettato delle altalene interattive. Dondolandosi si suona della musica, con il proprio corpo.

L’istallazione con le altalene al Quartiers des Spectacles, una superficie di quasi un chilometro quadrato nella parte orientale e molto trafficata della città di Montreal, ha vinto l’Interactive Award 2013 dell’agenzia IxDa per la sezione “Coinvolgimento”.

Gli autori Mouna Andraos e Melissa Mongiat, amano “creare esperienze collettive – scrivono del progetto – dando ad ognuno la possibilità di  trovare un posto nelle storie che vengono raccontate attorno a loro”. Per stimolare l’interattività nello spazio espositivo, “instaurare relazioni e interazioni diverse tra il pubblico” hanno pensato a fare divertire i partecipanti, facendoli tornare un po’ bambini, con le altalene musicali.

Quando il corpo è in movimento sull’altalena, attraverso le oscillazioni, si suonano delle melodie. I movimenti delle 21 altalene in gruppo, danno vita a un grande strumento musicale collettivo.

Chiara Zaratin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...