L’ultimo volo

L’ex dittatore argentino Jorge Videla, è morto in carcere il 17 maggio 2013. Aveva 87 anni. Era stato condannato all’ergastolo per crimini contro l’umanità, per le torture e gli omicidi del suo regime e i rapimenti di bambini. Accusato delle sparizioni di migliaia di persone, quelli che vengono chiamati desaparecidos. La dittatura militare nel paese è durata dal 1976 al 1983, la repressione provocò trentamila morti. Quando è morto Videla era detenuto nel carcere di Marcos Paz, nella provincia di Buenos Aires.

I voli della morte

Il documentario Destino Final parla di come scompariva chi era ritenuto scomodo. Perché il regime argentino, di cui Videla era l’ideologo, usava un metodo particolare per liberarsi delle persone dopo gli interrogatori, gettandole in mare da un aereo, narcotizzate. Perché erano sicuri che tutti sarebbero morti di freddo e per la privazione di ossigeno, prima di essere inghiottiti dall’oceano. Questi erano “I voli della morte”.

La repressione ricadeva anche sui figli. I bambini nati nei centri di detenzione clandestina, venivano dati in adozione alle famiglie dei militari, che potevano essere stati gli aguzzini dei genitori.

Il progetto è stato realizzato dal fotografo italiano Giancarlo Ceraudo in collaborazione con la giornalista argentina Miriam Lewin, un’ex desaparecida, e con Enrique Pineyro, un ex pilota e produttore cinematografico argentino con origini italiane. I tre autori sono riusciti a ricostruire le rotte e a fotografare gli aerei usati dalla marina militare argentina per documentare i voli della morte durante la dittatura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...