La mostra del World press photo

Le fotografie vincitrici del World Press Photo, tra i più prestigiosi riconoscimenti di fotogiornalismo del mondo, saranno esposte in Italia alla Galleria Carla Sozzani di Milano e al Museo Trastevere a Roma.

La foto dell’anno 2012 è andata allo svedese Paul Hansen. L’immagine (in foto), scattata per il giornale svedese Dagens Nyheter, mostra il funerale di due bambini palestinesi uccisi in un attacco missilistico israeliano il 20 novembre 2012.

Nella fotografia si vede un gruppo di uomini che trasportano due corpi, appartenenti a Suhaib Hijazi, di due anni, e a suo fratello maggiore Muhammad che stava per compierne quattro, in una strada stretta a Gaza. Le due vittime sono avvolte in un telo bianco da cui emergono soltanto i volti. Nel crollo della loro casa è rimasto ucciso anche il padre Fouad, il suo corpo li segue su una barella, mentre la madre è ricoverata in rianimazione. Gli uomini che trasportano i bambini verso la sepoltura sono i fratelli di Fouad. «La forza della foto sta nel modo in cui mostra il contrasto fra rabbia e dolore degli adulti da una parte e innocenza dei bambini dall’altra», spiega Mayu Mohanna, membro della giuria, originario del Perù.

La mostra World Press Photo è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Le fotografie vengono esposte senza censura secondo i canoni della World Press Photo Foundation, nata nel 1955, un’istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro con sede ad Amsterdam. Anche quest’anno la giuria ha diviso i lavori in nove diverse categorie: Vita Quotidiana, Protagonisti dell’attualità, Spot News, Notizie generali, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport. Sono stati premiati 54 fotografi di 32 diverse nazionalità.

Gli scatti premiati dal World Press Photo, sono in mostra a Milano dal 4 maggio al 2 giugno alla Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10, mentre a Roma la mostra è ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 4 al 26 maggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...