Ricostruisce i fatti a dieci anni dal G8 di Genova dopo una lunga indagine, The Summit, diretto dai giornalisti d’inchiesta Franco Fracassi e Massimo Lauria.
Il documentario, presentato al Festival del cinema di Berlino, parte dall’analisi del vertice dell’Organizzazione mondiale per il commercio a Seattle fino al G8 di Genova, passando per i summit di Nizza, Praga, Napoli e Goteborg. Un film in cui si intrecciano riprese dal vero e ricostruzioni attraverso disegni ed animazioni.
“Se in questo Paese si vuole fare giornalismo serio e non supino bisogna essere indipendenti. Solo così si può indagare su chiunque o su qualunque cosa liberamente”, scrive il regista Franco Fracassi, che da sei anni si dedica ai documentari d’inchiesta: “Se col mio lavoro faccio arrabbiare qualcuno che conta allora vuol dire che ho fatto la cosa giusta”. Massimiliano Lauria è co-regista con Franco Fracassi di The Summit, attualmente sta seguendo la produzione come autore e regista di un film-inchiesta sull’Opus Dei, dal titolo “La trama del silenzio” e di “Roma Kaput Mundi”, documentario su Roma in mano ai poteri forti.