La lampada magica di Arduino

Pinokio non vuole che la spegni, si annoia se non giochi con lei e di sicuro riesce a farsi notare se non la guardi. Pinokio, è una lampada da scrivania. Riconosce i comportamenti degli umani e interagisce con loro. Un gruppo di giovani designer dell’Università di Wellington – Shanshan Zhou, Adam Ben Dror e Joss Dogget – si è ispirato alla lampada dei cortometraggi animati della Pixar trasformandola in realtà.
Per realizzare il loro esperimento, in cui dovevano esplorare le potenzialità espressive di una semplice lampada da tavolo attraverso la robotica.

Sono riusciti nel loro progetto creando Pinokio, una animatronic lamp, che funziona con sei servo-motori, un microfono e una webcam installata vicino alla lampadina. L’anima dell’invenzione è il codice, scritto utilizzando le piattaforme open source Processing e Open CV per programmare la scheda elettronica Arduino.

Nel video di dimostrazione, Pinokio interagisce con un umano leggendo i suoi comportamenti facciali, riconosce i suoni ed alcuni movimenti del corpo come quando la persona che ha davanti si nasconde dietro ad un oggetto.

@Chiara _Zaratin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...