Un bacio all’austerity

Foto Twitter @PigiKs

Nel pieno di un autunno caldo, arriva il primo segnale di una Primavera europea. L’Europa intera ha protestato il 14 novembre contro l’austerity, durante lo sciopero generale che ha coinvolto le maggiori città dell’Ue. Da Londra, a Bruxelles e Parigi. Fino a Madrid, Lisbona e Atene. Inclusa l’Italia in cui le manifestazioni di protesta si sono svolte a Torino, Milano, Venezia, Padova, Roma e nelle altre maggiori città italiane.

Una delle foto simbolo dello sciopero generale contro l’austerità in tutta Europa, dalle immagini che correvano in rete, arriva da Torino dove due ragazze si sono baciate di fronte a un cordone di poliziotti in tenuta anti sommossa. In tutta Italia ci sono stati scontri con i manifestanti durante le cariche della polizia, con centinaia di fermati, alcuni agenti e manifestati feriti, come è accaduto anche ad Atene, Lisbona e Madrid.

Il ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri “ha espresso la più ferma condanna per i gravi episodi di violenza verificatisi in occasione delle numerose manifestazioni svoltesi sul territorio nazionale e ha manifestato vicinanza e solidarietà agli operatori di polizia rimasti feriti nel corso degli incidenti”. “Il ministro Cancellieri – prosegue la nota del viminale – ha espresso il proprio apprezzamento per l’operato delle Forze di polizia che hanno evitato maggiori e più gravi conseguenze per l’ordine pubblico, per la sicurezza e per l’incolumità dei cittadini”.

Dalla Spagna arriva un’altra foto che simboleggia l’ondata di protesta e che ha fatto il giro della rete in poco tempo. Un ragazzino di 13 anni è stato ferito alla testa da una manganellata, durante una carica della polizia avvenuta vicino ad un centro commerciale di Terragona. Gli agenti hanno dichiarato che è stato colpito per errore, la famiglia però sporgerà denuncia contro la polizia catalana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...