L’America legalizza

Usa2012 / Instagram @Itsjustnaturall

L’America legalizza l’uso della marijuana e consente i matrimoni tra persone gay. Gli stati di Washington, Colorado e Oregon hanno legalizzato l’uso ricreativo di cannabis. Nel Maine e nel Maryland, è stato dato il via libera alle unioni tra omosessuali. La California ha cancellato la pena di morte e commutato la pena massima nel carcere a vita. Lo hanno deciso i cittadini con il voto del 6 novembre, il giorno dell’Election Day negli Stati Uniti in cui, oltre all’elezione del presidente, ci sono stati 176 referendum in 38 stati americani.

In base ai dati riportati dal Denver Post, il 53 per cento dei cittadini del Colorado ha votato a favore della legalizzazione della marijuana anche per uso ricreativo. Negli stati dell’Arkansas e del Montana, sempre tramite referendum, è stato liberalizzato il consumo per uso terapeutico di cannabis. Lo stesso verdetto, a favore della legalizzazione, è stato ottenuto dai risultati delle urne negli stati Washington e in Oregon, in cui gli adulti potranno detenere un quantitativo minimo di erba, che sarà venduta in negozi che otterranno l’autorizzazione e sarà soggetta all’Iva. In Arkansas, Massachusetts e Montana il referendum prevedeva la liberalizzazione per uso terapeutico della cannabis, come già accade in altri 17 stati negli Usa.

La battaglia per le nozze gay è stata vinta in tre stati, nel Maine, nel Maryland e nello stato di Washington. In Minnsesota il referendum invece chiedeva l’opposto, ovvero di vietare i matrimoni tra persone delle stesso sesso, ed è stato rigettato dagli elettori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...