Chipilo, polenta e tacos

Chipilo è una città del Messico in cui si parla una lingua d’altri tempi che proviene dal Veneto. I discendenti di una comunità fondata nel 1882 da emigranti veneti, ancora oggi usano un dialetto misto veneto-mexicano.

A Chipilo si parla una lingua meticcia che assomiglia al dialetto veneto, da cui prende le radici, che è stata mescolata negli anni all’idioma messicano.  Questo dialetto antico, viene chiamato chipileno ed è il modo per mantenere un’identità ancorata alle tradizioni di una terra lontana. La comunità di Chipilo, che si trova nel pieno centro del Messico, è stata fondata da un gruppo di contadini emigrati dal Comune di Segusino in provincia di Treviso, alla fine dell’Ottocento. “Quello che era iniziato come un esperimento, è ormai diventata nel tempo una comunità di coloni in lotta per preservare una cultura che, ogni giorno che passa, diventa sempre più insolita”, scrive la rivista Gatopardo, che ha raccontato questa storia nel recente reportage La Voce di Chipilo.

La piccola comunità con il suo dialetto veneto-mexicano offre anche la possibilità di un cambio di prospettiva su cosa significa l’accoglienza, per guardare al Veneto da migliaia di chilometri di distanza, in un luogo in cui diverse generazioni tentano di mantenere vive le loro radici e tradizioni di veneti emigrati.

Il video reportage “Questioni di sangue” è stato girato durante un viaggio dal musicista Andrea Zuin, per il suo progetto di ricerca “Il Cammino della musica”, da cui è stato ricavato anche un portfolio fotografico. E’ un documentario breve che racconta della vita dei discendenti dei veneti a Chipilo e di come siano rimaste intatte alcune tradizioni in una terra messicana in cui si mangiano i tacos e la polenta veneta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...