Alberto, cameriere e icona del popolo indignato

Una delle immagini diventata un simbolo dell’assedio del 25 settembre al parlamento di Madrid, è una fotografia scattata fuori da un bar dal fotografo Javi Julio che ha immortalato il momento in cui il cameriere Alberto Casillas è diventato un’icona di un popolo spagnolo sempre più indignato.

Nel video (dal minuto ‘4) si vede il barista Alberto Casillas, 49 anni, che si mette di mezzo tra l’ingresso del bar dove si erano rifugiati i manifestanti in fuga e la polizia. Il fotografo Javi Julio, ha poi diffuso le immagini della sequenza nel suo blog e le foto hanno fanno il giro della rete.

Julio ha scritto nel post: “Quando sono arrivato, c’erano molti fotografi e Alberto, così si chiama il cameriere, stava all’entrata del bar, con le braccia aperte gridando: “Non potete passare, c’è solo gente innocente!””. In un’intervista successiva, al quotidiano spagnolo El Pais, il cameriere Alberto ha spiegato: “Io ho votato anche per il Partito Popolare (il partito di centro destra la governo, ndr), ma non è questo il modo. Quando un Governo si nasconde dietro le pistole non crea un terreno per nulla buono”.

Martedì 25 settembre migliaia di spagnoli hanno manifestato per “Ocupa el Congreso”, circondando l’esterno del parlamento spagnolo a Madrid, a causa delle misure di austerity e di una nuova manovra prevista dal governo che servirà in parte a salvare le banche.

Gli indignados, nonostante le cariche della polizia, gli arresti e i diversi feriti, mercoledì 26 settembre sono tornati in piazza Neptuno nel centro della capitale anche il giorno successivo. Per chiedere “le dimissioni del governo e una nuova costituzione”. Il coordinamento della protesta e la diretta correva in rete con il tag #26S e #volvemos26s.

Annunci

Un pensiero su “Alberto, cameriere e icona del popolo indignato”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...