Il volto di Banksy

Per la prima volta Banksy ha un volto. E’ stato fotografato mentre dipingeva un murale dopo una partita di calcio in Messico, in cui giocava come portiere. 

Alcune vecchie foto dell’artista, ritratto all’opera mentre dipinge, sono state diffuse in rete. Le fotografie risalgono al 2001 e sono state pubblicate nel libro Freedom trhough football. Sono le prime foto pubbliche di cui Banksy riconosce l’autenticità.

Nelle immagini però il volto dell’artista della street art, più famoso al mondo, non è svelato del tutto. Per proteggere la sua identità è stato coperto dai pixel. Banksy è ricercato infatti dalla polizia, in particolare dall’Interpol, per le opere che compone sui muri.

Le foto sono state scattate in Messico, durante la tournée che Banksy stava tenendo come portiere della squadra di calcio non professionista degli Easton Cowboys and Cowgirls, un progetto che promuove come forma di attivismo delle partite nelle comunità del mondo in difficoltà.

La partita in questione era un’amichevole contro i combattenti dell’Esercito di liberazione zapatista (Ezln) del sub-comandate Marcos. “Un giorno abbiamo giocato contro la squadra dell’Esercito zapatista di liberazione nazionale. E Banksy ha dipinto per loro un murale”, ha detto il dirigente della squadra Will Simpson al Daily Mail che racconta tutta la storia di Banksy in Messico e pubblica l’intera galleria di foto.

Prima di queste fotografie era comparsa nel sito dell’artista un’altra sua immagine. Banksy era ritratto all’interno del suo studio di Londra, fotografato di spalle con il cappuccio calato in testa, si rivolgeva ad uno specchio finto che rifletteva l’immagine di uno “Smile!”

photo source / Bristol Culture

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...