Perché è Berlino la capitale d’Europa

La decisione della corte federale tedesca sul fondo salva stati, con il verdetto del 12 settembre, non ha solo determinato la salvezza dell’euro ma ha anche definito il ruolo di Berlino come capitale d’Europa? 

photo / @vane_89

“Senza lo “Ja” dei giudici di Karlsruhe non ci sarebbe alcuna speranza per la Grecia, la Spagna o l’Italia. In altre parole la sorte di almeno 117 milioni di europei dipende dalla decisione di otto magistrati di un altro paese, in virtù di un processo che la maggior parte dei cittadini ignora” scrive nell’editoriale il direttore di Presseurop, Eric Maurice. Se Angela Merkel è attualmente ritenuta la donna più potente del mondo e il suo paese il più potente dell’Ue, allora Berlino assume sempre di più i contorni di una capitale d’Europa.

Lo si legge non solo nelle manifestazioni di protesta contro un ipotetico stato centrale e la sua Cancelliera, per le misure di austerity europee vincolate alla Germania, ma anche nei dati. In particolare per gli spostamenti dovuti alla disoccupazione provocata dalla crisi economica degli ultimi quattro anni.

La Germania resta la prima destinazione per gli italiani che vogliono vivere all’estero. Dei tre milioni di emigranti italiani, sono 842mila quelli che vivono distribuiti nelle diverse città tedesche. Una comunità di quasi un milione di persone, che segue solo a quella turca. Questa realtà la rappresenta bene ilMitte.com quotidiano di Berlino per italofoni con una redazione composta da due redattori espatriati nella capitale tedesca. Ai tempi di Internet, come cinquant’anni fa con Radio Colonia, gli italiani a Berlino hanno un loro giornale online che accomuna tutte le esperienze condivise sui blog e sui social media, di chi ha lasciato l’Italia per fuggire a Berlino. Il sito ilMitte (che prende il nome dal quartiere centrale di Berlino) serve da collettore non solo per gli italiani in Germania ma anche per gli italiani in patria che vogliono conoscere come si vive e cosa accade nelle città tedesche.

Delle storie degli italiani fuggiti in Germania ne parla in maniera approfondita il documentario “Ciao Italia!“, presentato a Berlino nei giorni scorsi. Un film che racconta le esperienze di lavoro, di studio e di convivenza a Berlino e nelle altre città tedesche. In cui sono raccolte le storie di chi in Germania lavora come dipendente o come freelance, fa stage o startup, studia e paga l’affitto finché non impara il tedesco.

Berlino viene nominata di volta in volta capitale del design, dell’architettura, del digitale e delle startup: la città tedesca è diventata il centro della vita, oltre che economica e finanziaria, anche sociale d’Europa. In internet si trovano sempre più annunci per fare startup da parte di italiani che vivono però a Berlino (ci si sono trasferiti anche i fondatori di soundcloud, ndr), non solo per gli affitti più bassi rispetto alle altre capitali europee ma anche per il fermento culturale.

Per molti giovani vivere a Berlino, in particolar modo in questo momento, rappresenta la possibilità di sperimentare un grande laboratorio creativo – anche se pure là chiudono i centri culturali come il Tacheles – in cui tentare di ritrovare un futuro e una professione riconosciuta non solo nei propri confini. Berlino è diventata un modo per vivere il più possibile in Europa (quella che non si trova in casa propria).

m.g

Annunci

4 pensieri su “Perché è Berlino la capitale d’Europa”

  1. voglio ringraziare l’on SChulz per le poche ma precise parole da lui pronunciate nei confronti di silvio berlusconi -colgo l’occasione per pregarlo di seguire con attenzione ciò che avviene in italia sopratutto in questo triste periodo che ivede riapparire un personaggio che in quasi ventanni à fatto soltanto male al nostro paese- tante grazie BRUNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...