“Valtari”, un video per la musica degli elfi

Sigur Ros, come si legge dal sito ufficiale della band islandese, fanno appello alla rete e invitano film makers e registi a usare la loro musica per creare un video originale da associare ad uno brani del nuovo album “Valtari”. I video si potranno votare  in Internet (fino al 18 settembre), in modo da rendere la scelta finale partecipativa attraverso il crowdsourcing online.

Sigur Rós – Ég anda from Sigur Rós Valtari Mystery Films

Il tema per comporre il video del gruppo che compone i versi delle canzoni in un proprio idioma (chiamato hopelandic in inglese, volenska in islandese) è completamente lasciato aperto alle interpretazioni degli autori. Nel sito viene chiesto di creare “qualsiasi cosa esca dalla propria mente”, mentre si ascolta l’album, è “un  invito alla libera creatività e alle espressione delle emozioni”. Il vincitore riceverà, oltre a un premio in denaro, anche un posto ufficiale a fianco di tutti gli altri artisti creativi e direttori nel nuovo film  in uscita, che i Sigur Ros hanno definito “The Valtari mystery film experiment”.

Un “esperimento” con la partecipazione dei filmaker e degli utenti di Internet, attraverso la competition, a cui si aggiunge il lavoro di 12 registi ingaggiati dai Sigur Ros. La band ha invitato dodici autori ad ascoltare il nuovo album Valtari e a girare un video con le immagini ispirate dalle canzoni della track-list. Il lavoro dei registi, assieme al video scelto con il voto degli utenti della rete, andrà a comporre il film di Valtari. “Nessuno degli autori sa cosa sta facendo l’altro  – si legge nel sito del gruppo – Non sapremo cosa ne verrà fuori ma solo che sarà interessante”.

Annunci

1 commento su ““Valtari”, un video per la musica degli elfi”

  1. Sigur Ros hanno sempre un qualcosa di innovativo e particolare,in particolare anche il solo Jonsi nell’album che ha fatto con Alex è uscito un brano come Happiness che ti porta davvero tanta gioia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...