Gallerie urbane

La street art è un arte urbana in grado di migliorare quelle parti di città degradate di cui nessuno se ne vuole occupare. Tra gli artisti c’è chi preferisce rimanere nell’anonimato per scelta e chi è costretto a dipingere durante la notte, nel buio, per poi vedere nascere le proprie opere alla luce del sole.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Negli ultimi anni diverse iniziative hanno preso piede in Europa, con delle gallerie d’arte urbana dove gli artisti possono liberare la loro creatività senza doversi nascondere. 

Un esempio è il Festival “Galeria Urban Forms Festival” a Lodz, una piccola città della Polonia. Sono stati invitati diversi artisti di strada per dipingere i vecchi muri delle case popolari, ubicate nel centro città, per rinnovare e riutilizzare quegli  spazi degradati dal tempo. L’idea fondamentale di questo progetto di recupero, è di creare una mostra permanente aperta al pubblico 24 ore su 24. Una esposizione formata da dipinti di grande formato, ideati e create da esponenti di spicco della street art internazionale. E’ previsto anche un evolversi del progetto, nei prossimi anni, con l’ uso di altre forme d’ arte, come la scultura o l’ istallazione urbana.

Queste sono alcune delle opere che hanno preso parte al Festival colorando la città di Lodz.

c.z

@archizet

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...