Metro art

Cappuccetto rosso underground. “Caputxeta” L’opera di Alexandra Martí e Miguel Ángel Cuartero, per dipingere i gradini della metropolitana di Barcellona

L’arte in metro. L’arte sugli scalini dell’underground. L’ arte di strada trasportata agli spazi sotterranei della metropolitana spagnola. A Barcellona, il progetto si chiama “Swab Stairs” e fa parte del programma di una serie di associazioni cittadine. “Swab Off” con Tmb cultura e Kognitif, hanno riunito gli artisti migliori della città. Sono stati invitati i più talentuosi studenti delle cinque scuole d’ arte e di design di Barcellona per trasformare le classiche scale delle stazioni metropolitane – Passeig de Gracia, Catalogna e Liceu – in opere artistiche di grande formato.

Lo scopo del progetto è la trasformazione creativa del paesaggio urbano oltre ad offrire agli artisti l’ esposizione delle loro opere agli occhi di tutti i viaggiatori che ogni giorno prendono la metro per attraversare la città. L’arte urbana diventa riqualificazione e la città – anche nel sottosuolo – una galleria aperta a tutte le ore e pubblica. Per tutti.

c.z.

@zetina84

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...