Twitter Drone

Come Twitter ha scoperto e mappato un’operazione drone. “Un drone statunitense ha colpito un veicolo in una parte remota dello Yemen, in cui sarebbero state uccise tre persone”.

“L’attacco – come tutti gli altri attacchi dei droni al di fuori di zone di guerra – doveva essere clandestino” spiega The Bureau of investigative journalism. “Eppure, in pochi minuti, è stato segnalato l’attacco quasi in real time. Un avvocato a Sanaa, Haykal Bafana, poco dopo l’una del 17 maggio, ha inviato il seguente messaggio su Twitter: “Attacchi multipli di droni in Hadharamut”.

Bafana, più tardi, ha spiegato ai giornalisti del Bureau che i suoi parenti vivono in Shibam, una città di 30mila persone. “Quando il drone ha colpito, la città – che era senza elettricità in quel momento – è stata illuminata completamente. I miei parenti si sono precipitati al telefono per avvertirmi dell’attacco”.

Riguardo l’attacco mortale delle prime ore del 17 maggio, l’obiettivo non era un segreto, riporta Tbij. “I media oline in lingua araba avevano riferito che presunti ribelli di Al Qaeda si stavano dirigendo verso nord. E la notizia si era diffusa rapidamente anche su Twitter.

Strumenti come i social media Twitter e Facebook – che hanno svolto un ruolo importante durante la primavera araba dello Yemen – vengono ora utilizzati dagli attivisti per attirare l’attenzione ad un forte aumento degli attacchi droni nelle ultime settimane. Per seguire in real time le notizie via twitter ci sono gli hashtag #drone e #nodrone, quest’ultimo lanciato da @nooarabia, di cui riportiamo lo storify The #NoDrones in Yemen Campaing.

The Bureau of investigative journalism, indaga quotidianamente e pubblica una sezione speciale dedicata “Covert war on terror”. In cui vengono riportati i dati – con una timeline interattiva – degli attacchi dei velivoli pilotati a distanza, in particolare in Pakistan Yemen e Somalia.

Covert action in Yemen

Total US strikes: 40 – 140 
Total US drone strikes: 27 – 92 
Total reported killed: 296 – 775 
Civilians reported killed: 55 – 133 
Children reported killed: 24

How Twitter mapped a ‘covert’ US drone operation in Yemen – Gli autori chrisjwoods and jackserle on Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...