#Lx Factory L’isola delle idee, sotto il ponte della rivoluzione

L’isola creativa di Lisbona lungo il fiume Tejo. Un grande spazio industriale che ospita ogni anno eventi di ogni genere, mostre d’arte e laboratori, spettacoli e concerti. Il fascino della vecchia fabbrica mescolato al design contemporaneo, all’ arte e alla musica.

I vecchi Docas, come si chiamano in Portogallo, con le vecchie ciminiere per i forni di ghisa, in mattoni. Spuntano sotto il ponte rosso della rivoluzione del 25 Aprile. Da Cais do Sodrè fino a Belem, ci sono sette chilometri di pista ciclo pedonale. In mezzo c’è il ponte rosso dove corrono mezi pubblici sotto e veicoli sopra ad Alcantara con Lx Factory. E’ un incubatore di tutto quello che c’è di sperimentale a Lisbona.

La vitalità massima la raggiunge durante le giornate Open Day in cui vengono aperte tutte le attività in contemporanea. Si cena in una tipografia, tra le macchina da stampa. Tra le pareti di una libreria verticale, ristorante, lounge bar, art gallery: sempre aperta. All’ufficio di co-working, ai saloni di hairy stylist, ai live painting di graffiti. Per dare una dimensione delle istallazioni basta pensare al buco creato su una parete da cui potrebbe essere spinta di sotto una macchina.

Ci sono corsi per reporter di guerra, negli spazzi Lx Factory si è riunita l’assemblea europea dei movimenti Occupy e Acampada. E’ un intero quartiere di fabbriche diventate terra per creativi.

c.z.

La storia:

#LX factory · zeta · Storify

Annunci

4 pensieri su “#Lx Factory L’isola delle idee, sotto il ponte della rivoluzione”

  1. Pingback: Vuoto | EXPOST

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...