#Egitto Mubarak a processo

L’ex-presidente egiziano Hosni Mubarak, accusato dell’uccisione di manifestanti e di abuso di potere, è arrivato mercoledì in tribunale al Cairo in barella per la ripresa del suo processo dopo un rinvio di quasi due mesi causato dalla richiesta di un nuovo giudice.

Molti egiziani sperano che il processo sani alcune delle ferite provocate dal suo governo autocratico e aiuti il paese a trovare stabilità dopo circa un anno di fermenti politici sotto il nuovo governo militare. Ma la moltitudine di testimoni e la complessità delle accuse potrebbero portare avanti il processo per mesi, se non per anni.

Mubarak, i suoi due figli, l’ex-ministro dell’Interno e alti funzionari di polizia sono accusati a vario titolo di corruzione e coinvolgimento nella morte di centinaia di manifestanti nelle rivolte che lo hanno estromesso dal potere.

Circa 850 persone sono morte nella rivolta durata 18 giorni che ha costretto Mubarak a lasciare il potere, con la polizia accusata di aver sparato contro manifestanti disarmati. Il processo punta principalmente a capire chi abbia dato l’ordine di fare fuoco.  (Reuters)

L’udienza è stata aggiornata al 2 gennaio, 2012.

#EGYPT Mubarak a processo · expost24 · Storify.

Annunci

Un pensiero su “#Egitto Mubarak a processo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...