L’Italia in ritardo, a partire dal #web

L’Italia è ancora tra gli ultimi paesi in Europa nell’uso del web. Il Paese è al ventiduesimo posto della graduatoria di Internet, con un valore del 62% ed equivalente al valore della Lituania. Secondo il rapporto dell’Istat “Cittadini e nuove tecnologie”, fino ai 34 anni le differenze di genere sono molto contenute e tra i ragazzi di 11 e 19 anni si registra il “sorpasso” femminile. Nell’ultimo anno le differenze sociali sono rimaste sostanzialmente stabili, anche se gli operai hanno fatto registrare incrementi percentuali leggermente superiori a quelli riscontrati tra dirigenti, imprenditori, liberi professionisti, e direttivi e quadri.

Il Prodotto interno lordo è sceso ancora dello 0,2%, l’Italia è quindi in recessione. Crescono solo le esportazioni, calano i consumi e la domanda interna.

Le importazioni si sono ridotte dell’1,1%. Le esportazioni sono cresciute dell’1,6%. Il terzo trimestre 2011 – informa l’istituto di statistica – ha avuto due giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno del terzo trimestre 2010.

Le banche italiane hanno partecipato all’asta della Banca centrale europea, con altre cinquecento banche europee, per i finanziamenti a tasso agevolato (1 per cento) pari a 489,191 miliardi di euro.

Il premio nobel per l’economia Joseph Stiglitz e il professore Nouriel Roubini, sul quotidiano economico tedesco Handelsblatt, prevedono una ulteriore recessione economica internazionale. Con la possibile fine dell’euro, “se non si agisce in tempo”.

I RAPPORTI ISTAT – L’Italia in ritardo · expost24

Annunci

Un pensiero su “L’Italia in ritardo, a partire dal #web”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...