Morto il dittatore Kim Jong-li, la Nord Corea spara un missile


La televisione di stato nord coreana ha annunciato la morte di Kim Jong-Il. Il dittatore del regime della Corea del Nord, è morto sabato 17 dicembre ma i media nazionali hanno diffuso la notizia solo lunedì mattina. Kim, ha detto la Kcna, l’agenzia di stampa del governo, «è stato colpito da un grave infarto miocardico unito a un ictus» alle 8,30 del mattino mentre Kim si trovava in treno per una delle sue misteriose visite in giro per lo Stato asiatico. Nel 1994 il “Caro leader” come veniva chiamato il dittatore, aveva ereditato il potere dal padre Kim Il-Sung.

Pianto di massa La Knca ha iniziato a diffondere alcune riprese realizzate nella capitale Pyongyang, dove si vedono decine di persone inquadrate e allineate che piangono la morte del dittatore. Nel paese sono stati proclamati dodici giorni di lutto come è previsto dal cerimoniale del regime.

La Nord Corea ha sparato un missile a corto raggio dalla costa est, proprio nelle stesse ore in cui si diffonde la morte del «caro leader». La Corea del Sud ha messo in allarme le forze armate e il governo giapponese si é riunito e ha deciso di tenere contatti «serrati» con Usa, Cina e Corea del Sud, oltre che di avviare ogni preparativo «per fronteggiare» possibili scenari. Gli Stati Uniti, alleati dei sud coreani, stanno monitorando la situazione.

Al “Caro leader” succederà il terzogenito Kim Jong-un, dall’anno scorso promosso generale e asceso ai vertici del Partito Comunista.

foto gallery

Annunci

2 pensieri su “Morto il dittatore Kim Jong-li, la Nord Corea spara un missile”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...